GTC
Condizioni Generali di Vendita dei Prodotti
per clienti con domicilio o sede aziendale in Svizzera
di Wetrok AG, Steinackerstrasse 62, 8302 Kloten ("Wetrok")
Valide dal 16.05.2025, sostituiscono interamente tutte le versioni precedenti
1. Aspetti generali
1.1. Wetrok è un'azienda svizzera per le moderne tecnologie di pulizia, leader di un vasto segmento di mercato per prodotti per la pulizia, la cura e la protezione, macchine, apparecchi, carrelli di trasporto, materiali di consumo e sistemi per l'igiene delle mani.
1.2. Le presenti condizioni generali (di seguito "CG") si applicano all'acquisto e alla consegna di tutti i prodotti e servizi forniti da Wetrok (di seguito congiuntamente "Prodotti") ai propri clienti (di seguito "Clienti").
Le CG si considerano accettate dal Cliente al più tardi al momento del conferimento di un ordine a Wetrok da parte di un Cliente. Conferendo l'ordine, il Cliente dichiara la propria intenzione di stipulare un contratto di acquisto con Wetrok. La conferma dell'ordine da parte di Wetrok conferma il perfezionamento definitivo del contratto d'acquisto con il Cliente.
1.3. Wetrok vende e consegna sostanzialmente solo a Clienti professionisti (business-to-business) con domicilio o sede aziendale in Svizzera [o Liechtenstein].
1.4. Ai Prodotti venduti o consegnati a Clienti con domicilio o sede aziendale fuori dalla Svizzera [o Liechtenstein], ovvero noleggiati dai Clienti, si applicano disposizioni aggiuntive o in parziale deroga alle presenti CG.
1.5. Le CG formano parte integrante dell'offerta, del conferimento dell'ordine, della conferma d'ordine e della consegna da parte di Wetrok. Accordi aggiuntivi o divergenti saranno riconosciuti solo se riportati nella conferma d'ordine o altrimenti espressamente confermati da Wetrok.
1.6. Le specifiche dei singoli Prodotti sono contenute nei relativi allegati al listino prezzi o nel negozio online.
2. Offerta e conclusione del contratto
2.1. Le offerte di Wetrok si basano sul listino prezzi attuale e sono da considerarsi non vincolanti. Sono inoltre sempre soggette alla condizione risolutiva dell'impossibilità di consegna o di una quotazione errata.
2.2. Il Cliente può conferire l'ordine verbalmente, per telefono, per iscritto o via e-mail. Il contratto di acquisto tra le parti viene legalmente concluso solo quando Wetrok conferma l'ordine via e-mail o per posta ovvero quando Wetrok consegna i Prodotti ordinati accompagnati da documento di consegna.
2.3. Gli ordini accettati vincolano il Cliente al ritiro dei Prodotti ordinati.
2.4. Sono sostanzialmente escluse successive modifiche o cancellazioni degli ordini accettati, prima della consegna del Prodotto. Eventuali eccezioni a quanto sopra sono a esclusiva discrezione di Wetrok.
2.5. In caso di offerte o promozioni, si applica di norma la regola seguente: "solo fino a esaurimento delle scorte"
3. Entità della consegna dei prodotti
In materia di entità ed esecuzione della consegna dei Prodotti, fa fede la conferma d'ordine di Wetrok. Le prestazioni non contenute nella conferma d'ordine sono soggette a fatturazione aggiuntiva.
4. Prezzo
4.1. Tutti i prezzi si intendono escl. Iva ed escl. eventuali ulteriori tasse e oneri previsti dalla legge, quali la tassa di smaltimento anticipata (TSA) o la tassa sui composti organici volatili (COV) in franchi svizzeri (CHF). IVA ed eventuali ulteriori tasse e oneri previsti dalla legge vengono imputati separatamente in franchi svizzeri (FCH).
4.2. I costi supplementari quali installazione, materiale aggiuntivo, imballaggio, spedizione e servizi vengono addebitati separatamente.
5. Condizioni di pagamento / fatturazione / recesso
5.1 I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente presso la sede di Wetrok, senza detrarre sconti, spese, imposte e tasse di alcun tipo, entro 30 giorni dalla data della fattura per l'importo netto.
5.1. Se il Cliente non adempie all'obbligo di pagamento, totale o parziale, entro 30 giorni, Wetrok applicherà interessi di mora pari al 6% annuo a partire dalla data della fattura. Il pagamento degli interessi di mora non pregiudica l'obbligo di pagamento in conformità al contratto.
5.2. Le condizioni di pagamento devono essere rispettate anche in caso di ritardo o di impossibilità per motivi non imputabili a Wetrok, di effettuare il trasporto, la consegna, la messa in funzione o il ritiro della consegna. Non è consentito ridurre o sospendere i pagamenti a causa di reclami, rivendicazioni o crediti in contropartita del Cliente non riconosciuti da Wetrok. Le condizioni di pagamento devono essere rispettate anche in caso di mancanza di parti irrilevanti, che non pregiudichino l'utilizzo dell'articolo consegnato, o nel caso in cui sia necessaria una rilavorazione degli articoli consegnati.
5.3. Per il primo sollecito non vengono addebitate spese di gestione. Per ogni ulteriore sollecito, Wetrok può applicare spese di gestione per CHF 30,00.
5.4. Il Cliente rinuncia all'estinzione del debito per compensazione.
5.5. La cessione dei diritti del Cliente derivanti o correlati alle presenti CG e alla fornitura dei Prodotti su cui si basano le presenti CG, è consentita solo previo consenso scritto di Wetrok. Da parte sua, Wetrok ha diritto ad affidare a terzi l'adempimento degli obblighi derivanti dalle presenti CG.
6. Fattura
Il Cliente è tenuto a controllare la fattura subito dopo il ricevimento. Eventuali reclami devono essere notificati per iscritto a Wetrok entro 10 giorni dalla data della fattura. Trascorso tale periodo di 10 giorni, la fattura si ritiene accettata.
7. Condizioni di consegna / gestione dell'ordine / Incoterm
7.1. Si applicano i tempi di consegna pattuiti al momento della stipula del contratto. Se Wetrok non è in grado di rispettare una data di consegna, provvede a informare il Cliente. Il Cliente rinuncia al diritto di risarcimento dei danni per il ritardo e concede a Wetrok una proroga corrispondente alla durata del periodo di consegna concordato.
7.2. La data di consegna concordata viene estesa di conseguenza:
a) se Wetrok non riceve per tempo i dati necessari per l'evasione dell'ordine o se il Cliente li modifica in un secondo tempo, ritardando di conseguenza la consegna; o
b) se intervengono ostacoli indipendenti dal controllo di Wetrok. Tali ostacoli comprendono, ad esempio, epidemie, guerre, interruzioni operative significative, consegna ritardata o errata di materie prime, semilavorati o prodotti finiti necessari e provvedimenti dell'autorità.
7.3. Wetrok è autorizzata a effettuare consegne parziali. Se una parte dei Prodotti ordinati non può essere consegnata, il Cliente non ha diritto ad annullare l'intero ordine. Il Cliente non potrà rivendicare ulteriori diritti nei confronti di Wetrok.
7.4. Non vengono addebitate spese di consegna per ordini con valore della merce a partire da CHF 350,00 (IVA esclusa e al netto di altre tasse e oneri di legge).
Per gli ordini con valore della merce inferiore a CHF 350,00 (IVA esclusa e al netto di altre tasse e oneri di legge), viene addebitato un importo fisso di CHF 28,00.
I costi aggiuntivi per la consegna espresso sono a carico del Cliente. Wetrok comunica al Cliente i relativi costi aggiuntivi.
8. Trasporto e assicurazione
8.1. Eventuali richieste particolari relative alla spedizione e all'assicurazione del trasporto devono essere comunicate tempestivamente per iscritto a Wetrok.
8.2. Compete al Cliente l'assicurazione del trasporto contro danni di qualsiasi tipo. Anche se viene stipulata da Wetrok, è a carico e a rischio del Cliente.
9. Controllo della consegna
9.1. Il Cliente è tenuto a controllare subito dopo il ricevimento la correttezza, la completezza e l'integrità dei Prodotti consegnati. Eventuali difetti devono essere notificati a Wetrok per iscritto entro 10 giorni solari dalla consegna, indicando la natura del reclamo. Il Cliente non deve utilizzare i Prodotti contestati.
9.2. Se non vengono presentati reclami entro 10 giorni solari dal ricevimento, il Prodotto si considera accettato senza riserve.
10. Proprietà e rischio
Proprietà e rischio passano al Cliente nel momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente o alla persona (fisica o giuridica) responsabile del trasporto.
11. Resi
11.1. Non vengono accettati resi di Prodotti inutilizzati.
11.2. La restituzione di Prodotti ordinati per errore è possibile solo a fronte di documento di consegna o fattura. I resi devono essere segnalati entro 10 giorni dalla data del documento di consegna o della fattura al numero 0848/818181. I resi segnalati devono essere effettuati entro 30 giorni dalla data del documento di consegna o della fattura. Oltre tale termine, i resi non vengono accettati.
11.3. Il Prodotto deve essere restituito nell'imballaggio originario, non usato, non danneggiato, pulito e completo, compresi eventuali accessori. Il diritto di restituzione decade in caso di rimozione del sigillo di garanzia.
11.4. Le spese di restituzione sono a carico del Cliente. In caso di ritiro da parte di Wetrok, viene addebitato un importo forfettario di CHF 90,00. Per Prodotti ordinati erroneamente, Wetrok si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi sostenuti.
12. Condizioni di garanzia
12.1. Per i Prodotti forniti, Wetrok garantisce il corretto funzionamento per l'uso previsto e garantito.
12.2. Il Cliente è tenuto a rivendicare eventuali diritti di garanzia come tali. Le riparazioni vengono eseguite dai tecnici dell'assistenza Wetrok regionale, in loco o presso il centro di assistenza. La sostituzione con un Prodotto nuovo è possibile solo in accordo con Wetrok. I Prodotti trasportabili devono essere inviati a Wetrok a spese e rischio del Cliente, previo accordo. I pezzi sostituiti diventano di proprietà di Wetrok e devono essere restituiti al Cliente solo su richiesta.
12.3. Il periodo di garanzia delle macchine (lavasciuga pavimenti, spazzatrici, aspira-liquidi e aspiratori a secco, macchine monodisco, aspirapolvere a secco, lavamoquette e pulitrici a vapore, robot di pulizia) è di 24 mesi. Il periodo di garanzia delle batterie Wetrok al litio-fosfato di ferro per lavasciuga pavimenti convenzionali è di 5 anni o di 2000 cicli di ricarica, a seconda di quale si verifichi per primo. Per tutti gli altri apparecchi, il periodo di garanzia è di 12 mesi. Il periodo di garanzia inizia con il passaggio di proprietà e rischio in conformità al paragrafo precedente10.
12.4. Il periodo di garanzia dei pezzi di ricambio è di 6 mesi dopo l'installazione/sostituzione da parte di Wetrok.
12.5. La garanzia non copre i danni derivanti da usura dovuta a uso, manutenzione inadeguata e/o pulizia inadeguata, uso negligente o improprio, inosservanza delle istruzioni per l'uso, agenti chimici o elettrolitici, interventi di manutenzione inadeguati e non eseguiti da Wetrok, fattori esterni quali atti vandalici, calamità naturali o fattori ambientali, utilizzo di accessori e/o parti di ricambio e/o detergenti non distribuiti o autorizzati da Wetrok, esecuzione di installazioni, riparazioni o trasformazioni e componenti modificati o applicati ai Prodotti da parte di terzi non autorizzati da Wetrok.
13. Garanzia
Sono escluse tutte le ulteriori disposizioni di garanzia, in particolare quelle previste dalla legge, compresa tra l'altro la possibilità di conversione e riduzione.
14. Sicurezza dei prodotti e istruzioni di stoccaggio
14.1. Prodotti chimico-tecnici (CTP): Avvertenze di pericolo e consigli di sicurezza sono contenuti nelle relative schede di sicurezza, disponibili sul sito wetrok.com o da richiedere al numero 0848/81881. I Prodotti sono destinati a utenti professionali e specialisti. Devono essere conservati nei contenitori originali chiusi. I prodotti CTP devono essere protetti da gelo, calore e luce.
14.2. Macchine: La "documentazione tecnica" di ogni macchina è parte integrante delle CG e può essere richiamata e consultata in qualunque momento sul sito techinfo.wetrok.com.
15. Responsabilità
Wetrok deve evadere l'acquisto in conformità al contratto e adempiere ai propri obblighi di garanzia. Si declina ogni responsabilità ulteriore o aggiuntiva per eventuali danni nei confronti del Cliente. In particolare, Wetrok declina ogni responsabilità per (i) negligenza medio-lieve, (ii) danni diretti, indiretti e consequenziali e perdita di profitto, (iii) risparmi non realizzati, (iv) danni derivanti da ritardi di consegna e (v) atti e omissioni di personale ausiliario di Wetrok.
Wetrok declina inoltre ogni responsabilità in particolare in caso di uso negligente o improprio, inosservanza delle istruzioni per l'uso, delle limitazioni d'uso / delle istruzioni di sicurezza e della documentazione tecnica.
16. Documentazione tecnica e diritti sui beni immateriali
Immagini, disegni, calcoli e altri documenti relativi al Prodotto, all'applicazione o al progetto, contenenti know-how o informazioni su un Prodotto (congiuntamente "Know-how del prodotto"), nonché tutti i diritti sui beni immateriali relativi a un Prodotto e derivanti da esso, rimarranno di proprietà di Wetrok nonostante il trasferimento al Cliente di un Prodotto per l'acquisto. Il Know-how del prodotto non può essere riprodotto né reso accessibile a terzi senza previo consenso scritto di Wetrok.
17. Modifiche a modello- e struttura
Sono fatte salve in qualunque momento le modifiche a modello e struttura, oltre alle risultanti variazioni di prezzo.
18. Riserva di proprietà
18.1. Wetrok manterrà la proprietà dei Prodotti consegnati fino al loro completo pagamento.
18.2. Wetrok sarà autorizzata a effettuare la relativa registrazione nel registro di riserva di proprietà. Prima del trasferimento di proprietà, i Prodotti ordinati non possono essere dati in pegno, trasferiti a titolo di garanzia, trasformati né riconfigurati senza esplicito consenso di Wetrok. Il Cliente è tenuto a informare immediatamente Wetrok per iscritto, in caso di accesso di terzi agli articoli soggetti a riserva di proprietà.
19. Protezione dei dati
19.1. I dati raccolti da Wetrok saranno trattati in conformità alle disposizioni di legge applicabili in materia di protezione dei dati.
19.2. Se il Cliente effettua un acquisto di beni, opere e servizi presso Wetrok, Wetrok ha diritto a inviare al Cliente informazioni su beni, opere e servizi analoghi tramite l'indirizzo e-mail fornito al momento dell'acquisto (Art. 3 lett. o LCSI). Il Cliente può rifiutare in qualsiasi momento l'utilizzo di questo indirizzo e-mail per tutte o singole modalità, ad esempio tramite e-mail o lettera (a Wetrok AG, Steinackerstrasse 62, 8302 Kloten).
19.3. Alcuni Prodotti sono dotati di telecamere che registrano le immagini e di "Wetrok Connect System", in grado di trasmettere i dati ai server gestiti da Wetrok e/o dai relativi partner tecnologici. Sulla base dei dati disponibili in tale sistema, sarebbe possibile risalire alla persona che ha lavorato con la macchina.
19.4. Wetrok e/o i suoi partner tecnologici utilizzano le immagini registrate e salvate e gli altri dati generati, per svilupparli ulteriormente nell'ambito del proprio legittimo interesse. In particolare, Wetrok e/o i suoi partner tecnologici elaborano le immagini e gli altri dati esclusivamente per analizzare e ottimizzare il comportamento del Prodotto corrispondente. La metodologia di trasmissione dei dati raccolti varia in base alla macchina. Il Cliente acconsente qui al trattamento dei dati descritto da parte di Wetrok e/o dei suoi partner tecnologici. Il Cliente e gestore adotta inoltre le misure necessarie a evitare registrazioni che violino le disposizioni di legge vigenti sulla protezione dei dati. Il Cliente e gestore in questione si impegna inoltre a garantire che le persone che utilizzano la macchina abbiano rilasciato una dichiarazione scritta di consenso al trattamento dei dati personali da parte di Wetrok e/o dei suoi partner tecnologici.
19.5. La versione attuale dell'informativa sulla privacy si applica anche al trattamento dei dati personali. È possibile accedervi all'indirizzo wetrok.ch/ch_de/datenschutz.
20. Clausola salvatoria
20.1. Qualora singole disposizioni delle presenti CG siano non valide o non applicabili ovvero lo divengano dopo che il Cliente ha effettuato l'ordine, ciò non pregiudica la validità delle CG restanti. La disposizione non valida o non applicabile sarà sostituita da una disposizione valida e applicabile, i cui effetti si avvicinino il più possibile all'obiettivo economico di Wetrok.
20.2. Le disposizioni precedenti si applicano parimenti nel caso in cui le CG risultino incomplete.
21. Foro competente e diritto applicabile
21.1. Le presenti CG sono disciplinate dal diritto svizzero, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell'11 aprile 1980 ("Convenzione di Vienna") e delle norme sul conflitto di leggi.
21.2. Foro competente esclusivo per tutte le controversie è Zurigo.
Wetrok si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. Nei confronti del Cliente farà fede la versione delle CG in vigore al momento del conferimento dell'ordine da parte del Cliente.